Il CORSO DI PIANOFORTE si rivolge ad allievi di qualsiasi livello, e si struttura in base alle esigenze del singolo allievo.

Le lezioni di Pianoforte individuali sono modellate sulle specifiche esigenze dell’allievo a cui viene data la possibilità di scegliere un programma personalizzato che gli permetta fin da subito di cimentarsi con il suo repertorio preferito.

Lo scopo del corso di pianoforte è di fornire all'allievo un bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche che consentano di accostarsi allo strumento nel modo più semplice e naturale, al fine di acquisire la giusta padronanza dello strumento, sempre comunque finalizzata alle esigenze e aspirazioni dell'allievo. Fin dalle prime lezioni viene curato l'aspetto tecnico, a partire dalla postura e dalla consapevolezza corporea al fine di migliorare l'indipendenza muscolare, per continuare con la corretta posizione della mano e con lo sviluppo delle tecniche basilari necessarie per affrontare il repertorio di interesse dell'allievo (articolazione, passaggio del pollice, arpeggi, salti, ottave, ecc.).
La tecnica acquisita viene applicata allo studio del repertorio degli autori classici, dal barocco fino al periodo contemporaneo, e integrata con lo studio dei caratteri stilistici e interpretativi tipici di ciascun periodo storico.

CORSO DI PIANOFORTE MODERNO
Il corso prevede l'esplorazione delle tecniche più utilizzate dai pianisti moderni per affrontare un repertorio che può spaziare dal rock al pop e al funky, dal blues al jazz. Durante le lezioni viene analizzato l'uso del pianoforte nei suoi due ruoli principali:
• il pianoforte come strumento accompagnatore: quali sono le tecniche tipicamente utilizzate dal pianista per creare un accompagnamento ad un solista, sia in un contesto di band che in un contesto di "piano solo", analizzando brani del repertorio di interesse dell'allievo
• il pianoforte come strumento solista: sviluppo dell'improvvisazione, basata su diverse tecniche , sia  in un contesto di band che in un contesto di "piano solo"; l'esposizione di una melodia per piano solo, tecniche di armonizzazione e arrangiamento.
Particolare importanza viene data all'aspetto tecnico espressivo, con lo studio di brani di musica moderna atti a sviluppare le capacità tecniche necessarie per padroneggiare lo strumento, unitamente allo sviluppo delle varie capacità che aiutano a semplificare l'esecuzione musicale, quali ad esempio rilassatezza, concentrazione, consapevolezza corporea, senso del tempo, orecchio musicale, ecc.
 
Il corso di Pianoforte per bambini e giovani under 13 prevede alcune agevolazioni e anche il pagamento di un contributo ridotto.

3 Lezioni di pianoforte

4 Corsi pianoforte
L’allievo iscritto al Corso di Pianoforte ha diritto a frequentare gratuitamente i corsi di TEORIA e EAR TRAINING e il corso di TECNICA dell’IMPROVVISAZIONE.
La scuola offre l’opportunità di frequentare, eventualmente, i laboratori di MUSICA d’INSIEME, concepiti per integrare il lavoro svolto durante le lezioni con la possibilità di suonare in un ensemble musicale composto da studenti e insegnanti che avrà l’occasione di esibirsi durante gli eventi organizzati nel corso dell’anno.
5 Corsi di Pianoforte 6 Lezioni di pianoforte
1 Lezioni Pianoforte 2 Lezioni pianoforte  bambini

Ultime News

Vi segnaliamo con molto piacere che per tutto il mese di marzo la nostra scuola organizzerà le jam session del giovedì sera presso il Bonaventura Music Club....

Sabato 17 marzo dalle ore 20.30 avremo l'occasione di ascoltare la Big Band e numerosi allievi della nostra scuola in una serata che vedrà protagonista un...

Venerdì 16 marzo presso il FuoriOnda, a partire dalle ore 20.00 potremo assistere all'esibizione di una nostra allieva, Maria Grazia Mezzini, accompagnata da...